Abstract:
Il presente elaborato approfondisce la progettazione grafica dell identità visiva dell azienda di apicoltura Regina di Fiori. Il lavoro ha preso avvio con un accurata ricerca preliminare dei casi studio relativi alle identità grafiche inerenti a questa realtà la quale è stata fondamentale per individuare le strategie comunicative più efficaci nel settore di riferimento e definire una direzione progettuale solida. Sulla base di questa ricerca iniziale è stato costruito il logo dell azienda.Successivamente l identità visiva è stata declinata in una serie di elementi coordinati tra cui busta da lettera carta intestata biglietti da visita manifesti e brochure. Un aspetto centrale del progetto è stato la realizzazione delle etichette per i vasetti di miele e i relativi packaging di tre diverse pezzature sviluppate attraverso uno studio approfondito delle geometrie dei fiori di riferimento e delle combinazioni cromatiche. Particolare rilievo è stato dato anche alla progettazione del catalogo prodotti concepito per presentare in modo chiaro e accattivante l offerta aziendale. Ogni elemento è stato progettato seguendo un approccio metodologico che tiene conto della esperienza percettiva del consumatore enfatizzando il valore emozionale del prodotto e la sua presentazione.