Abstract:
Sin dai primi mesi di vita il bambino conosce un solo modo per approcciarsi al mondo esterno: attraverso i sensi. Questi infatti rappresentano per lui come per tutti noi uno strumento che gli consente di iniziare a esplorare e ad assaporare quella che sarà la sua vita.Nello specifico i sensi fungono da recettori con cui il bambino cerca di comprendere con cosa si sta confrontando che sia un oggetto un suono o qualcosa da mangiare. I sensi definiscono nella sua testa quel qualcosa categorizzandolo.Tuttavia è provato che non tutti i bambini sono dotati dalla nascita della piena padronanza dei cinque sensi. Anzi capita che alcuni nascano con quelli che comunemente sono chiamati disturbi sensoriali ovvero delle mancanze nei sensi che comportano uno sviluppo diverso nell'approccio del bambino rispetto alla norma. Nonostante i progressi in ambito medico-riabilitativo risulta tutt'ora difficile capire quali siano le scelte giuste da fare. Ad oggi esistono diversi percorsi e programmi che si occupano di prendersi cura di questi bambini al fine di garantire loro un percorso riabilitativo che possa un giorno permettergli di compiere azioni in maniera autonoma consentendogli di accedere a una gamma di servizi e possibilità a cui altrimenti non avrebbero accesso.Un altro aspetto da considerare è la mancanza di prodotti specifici per questi percorsi di riabilitazione spesso giustificata dalla difficile universalità del prodotto che comporta una carenza dal punto di vista della vendita economica scartando la possibilità di produzione in partenza.Molto spesso negli istituti dove questi bambini crescono i percorsi sono realizzati a mano con oggetti e giochi improvvisati dagli educatori che cercano di svolgere varie funzioni tra cui quella di far acquisire ai soggetti in tenera età le funzioni motorie di base utilizzate come punto di partenza per qualsiasi percorso successivo. Questa progetto vuole dedicarsi alle associazioni e alle persone che si occupano di questo offrendo un prodotto adattabile che possa essere inserito nei percorsi di riabilitazione dei bambini nati con pluriminorazioni psicosensoriali e utilizzabile da tutti i tipi di soggetti a prescindere dai tipi di disturbi sensoriali.In particolare si andrà a fare una panoramica generale dei disturbi sensoriali per poi passare a una ricerca sulle problematiche e sulle soluzioni odierne al problema. Successivamente osserveremo dove queste problematiche presentano mancanze o necessità ponendoci dunque delle domande di percorso a cui poi verrà data una risposta. Una volta individuate le mancanze si inizierà con la fase di ideazione del prodotto basato appunto sulla ricerca precedentemente fatta.Questo progetto si pone come obiettivo primario l'acquisizione da parte del soggetto delle capacità motorie di base al fine di poter realizzare al meglio le fasi successive della riabilitazione. L'idea nasce dalla volontà di aiutare il prossimo andando a utilizzare il design come strumento per semplificare un percorso che molto spesso risulta difficile sia per il bambino che per il caregiver.Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Lega del filo d oro un associazione impegnata nell assistenza l educazione la riabilitazione il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.