Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

PlayPlanner: Progetto di un sistema ludico per la produttività e il supporto psicologico

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Bruni Valeria
dc.contributor.editor OPPEDISANO FEDERICO ORFEO
dc.date.accessioned 2025-06-19T08:09:23Z
dc.date.available 2025-06-19T08:09:23Z
dc.date.issued 09/02/2025
dc.identifier 37209
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6924
dc.description.abstract Raggiungere gli obiettivi quotidiani anche i più semplici può essere molto difficile. La vita quotidiana è spesso caotica e piena di distrazioni e la motivazione per svolgere determinate attività può essere bassa soprattutto se sono ripetitive o noiose. La mancata realizzazione degli obiettivi quotidiani può portare a sentimenti di frustrazione e insoddisfazione nonché ad una diminuzione della produttività e della qualità della vita. Nel corso del tempo sono state sviluppate diverse strategie per motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi quotidiani come la creazione di liste di attività l'uso di calendari e planner e la partecipazione a gruppi di supporto. Tuttavia la motivazione rimane una sfida per molti e molte di queste strategie hanno dimostrato di avere limiti. Per chi è cresciuto con i videogiochi quello di raggiungere degli obiettivi è un concetto più che frequente in quanto la raggiunta di questi è alla base di ogni videogioco. La Gamification ovvero l'applicazione di elementi di gioco in attività non ludiche è una strategia promettente per motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi quotidiani. L'utilizzo di elementi di gioco come la conquista di obiettivi il ricevimento di feedback positivo e l'ottenimento di ricompense può aumentare la motivazione delle persone e trasformare attività noiose o ripetitive in esperienze coinvolgenti e divertenti. La Gamification può quindi essere il modo migliore per motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi quotidiani anche i più semplici.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification CEAR-08/D-DESIGN
dc.title PlayPlanner: Progetto di un sistema ludico per la produttività e il supporto psicologico
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2023/2024
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Febbraio
dc.description.whereyear 2025
dc.identifier.matricola 106683
dc.subject.miur CEAR-08/D-DESIGN


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item