Abstract:
Negli ultimi due secoli i rapporti tra le persone hanno acquisito sempre maggior importanza e la comunicazione è diventata un fattore fondamentale per la costruzione delle relazioni sia che si tratti di rapporti personali che di rapporti commerciali o informativi. Con la diffusione della scrittura a caratteri mobili (radio cinema e televisione) sempre più spazio è stato offerto alla creazione di artefatti comunicativi creando un folto ventaglio di linguaggi e un ibridazione tra di essi. Con l avvento di tali mezzi di comunicazione di massa la costruzione del messaggio è stata maggiormente presa in considerazione al fine di poter meglio essere indirizzata ai destinatari. In base a quello che bisogna comunicare e al target di pubblico a cui ci si rivolge la costruzione del discorso dovrà porsi in maniera diversa utilizzando un linguaggio appropriato che sia comprensibile per chi lo riceve e al tempo stesso efficace e che sia in grado di raggiungere il suo scopo ovvero far comprendere informare e convincere.Il prodotto finale è un progetto editoriale intitolato: FACCIAMO IL CINEMA nato dall unione del mio interesse verso il cinema e il desiderio di far tornare a leggere un libro ad un adolescente (anche per informarlo). Si tratta di uno studio incentrato sulla comunicazione filmica e la sua evoluzione nel tempo: partendo dalla prima proiezione cinematografica al pubblico fino ai protagonisti che hanno permesso la sua evoluzione nel tempo per poi concludere con una serie di attività da poter svolgere in compagnia. Il progetto è formato da testi e immagini che allineati tra loro fanno parte di un progetto visivo che mira a guidare l osservatore all informazione facendogli assimilare il messaggio con semplicità.L elaborato è stato progettato e pensato per adolescenti compresi tra i 14 ai 18 anni appassionati di cinema e non. Si tratta di ragazzi che hanno un approccio prettamente tecnologico perdendo sempre di più la voglia di aprire un libro e leggerlo. Inoltre questo libro diventa accattivante perché i ragazzi possono continuare ad utilizzare lo smartphone per visualizzare i film e i video consigliati. Anche gli adulti potrebbero inserirsi nella lettura conferendo ai figli la loro storia personale legata al proprio vissuto.