Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Il Genio Palermo ambiente virtualizzato per bambini. La realtà aumentata come spazio di interazione e strumento educativo per un approccio sano alle tecnologie

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dc.contributor.advisor Antonini Pierluigi
dc.contributor.author Silvestri Davide
dc.contributor.editor Rossi Daniele
dc.date.accessioned 2024-05-22T07:14:09Z
dc.date.available 2024-05-22T07:14:09Z
dc.date.issued 06/04/2023
dc.identifier 33.271
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6713
dc.description.abstract L innovazione la tecnologia la ricerca seguono flussi di sviluppo a cui difficilmente riusciamo ad abituarci tanto da non seguire più il passo. Lavorare con i bambini e proiettarli in una vision di realtà aumentata ben progettata permette allo stesso di relazionarsi meglio in futuro con quello che sarà il quotidiano. Se per un adulto l intento sarebbe quello di emozionare e stupire con un bambino diversamente si cerca uno stimolo educativo e ludico. Quando si parla di gioco educativo - in questo caso - non si deve intendere il lasciare una nozione ma integrare modalità di coesistenza tra uomo e macchina: rendere normale quanto ad oggi possa apparire innovativo. L inclusione del bambino nel tessuto sociale tecnologico deve essere alla base per un corretto sviluppo dello stesso, deve implementare una logica di utilizzo finalizzata al potenziamento delle abilità e non come mero oggetto ludico. Spostare l interazione dal semplice supporto visivo ad uno contestualizzato nello spazio reale si ipotizza essere un modo coerente per rappresentare un futuro non troppo lontano dove i bambini non verranno con prepotenza gettati ma accompagnati con esperienze via via più contestualizzate.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/17-DISEGNO
dc.title Il Genio Palermo ambiente virtualizzato per bambini. La realtà aumentata come spazio di interazione e strumento educativo per un approccio sano alle tecnologie
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2021/2022
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2023
dc.identifier.matricola 115020
dc.subject.miur ICAR/17-DISEGNO


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