Abstract:
Gli alimenti considerati come un processo progettuale possono diventare anche materiali per realizzare e costruire oggetti edibili. Pensando agli ingredienti come materiali per il progetto si può arrivare a definire nuove aree di ricerca dove il materiale commestibile diventa l elemento fondamentale del processo creativo e produttivo. Attraverso la progettazione parametrica e la digital fabrication si può conferire valore aggiunto e simbolico agli alimenti utilizzandoli come materiale e generando nuove applicazioni e nuovi processi di trasformazione. L obiettivo della ricerca è indagare e sperimentare l utilizzo delle nuove tecnologie di produzione rapida nel food design attraverso una analisi critica dell impiego di tali tecnologie la definizione di un diverso ciclo di produzione del cibo e l ottimizzazione dei processi a favore di un risultato che porterebbe ad una evoluzione del concetto attuale di alimento fornendo un interazione esperienziale innovativa. Il risultato principale è la realizzazione di un sistema personalizzato per la produzione di pietanze con la capacità di fornire consapevolezza nell utilizzo delle materie prime e nuove esperienze culinarie. L idea di progetto parte dall unione tra la passione per la tecnologia e quella per il cibo. Nel corso degli anni molti designer hanno esplorato la tematica del cibo del futuro cercando di unire sapori tradizionali e innovazione tecnologica. Con questo progetto si cerca di unire la tradizione e la tecnologia tenendo conto degli impatti del clima che sono già evidenti. Questi impatti includono l inquinamento dell aria le malattie gli eventi meteorologici estremi le migrazioni forzate e i problemi di salute mentale nonché l aumento della fame e della cattiva alimentazione in luoghi in cui le persone non possono coltivare o trovare cibo a sufficienza. Il progetto cerca di affrontare queste sfide e di contribuire a trovare soluzioni sostenibili anche tramite l utilizzo di proteine alternative.