Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

LA PREZIOSITÀ SOSTENIBILE I nuovi valori del gioiello attraverso il riutilizzo degli scarti di lavorazione di metalli meno nobili.

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Santarelli Laura
dc.contributor.editor Vannicola Carlo
dc.date.accessioned 2023-03-30T15:12:16Z
dc.date.available 2023-03-30T15:12:16Z
dc.date.issued 16/02/2023
dc.identifier 33045
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6493
dc.description.abstract Il tema della sostenibilità ambientale legata a quella sociale ed economica ad oggi è di fondamentale importanza per la salvaguardia dell ambiente in ottica di uno sviluppo sostenibile che miri a soddisfare le esigenze attuali senza intaccare quelle future. Per far si che ci sia una crescita sostenibile bisogna progettare sistemi che garantiscano lo sviluppo delle attività umane e dell economia minimizzando al massimo gli impatti negativi. Il progetto mira quindi alla minimizzazione degli impatti entrando all interno di una realtà aziendale dove gli scarti metallici di Rame Ottone Acciaio e Alluminio a fine vita tornano all interno del ciclo produttivo. Impiegando i medesimi processi di lavorazione e finitura già utilizzati per la produzione di prodotti all interno dell azienda vengono sfruttati gli scarti metallici per generare altri prodotti di valore in questo caso una collezione di gioielli. È stata condotta una ricerca approfondita sul gioiello dalla sua origine ad oggi evidenziando gli impatti ambientali causati dall attività estrattiva dei materiali considerati preziosi e di valore. Viene indagato il concetto di preziosità attribuito ad un gioiello legato principalmente all utilizzo di materiali come oro argento e platino le cui attività estrattive sono causa di gravi impatti ambientali e sociali. Il progetto di tesi dimostra che il vero valore di un gioiello risiede nel concetto che ne è alla base e nell anima che esso contiene. L approccio attuato si pone come punto di riferimento per altre realtà aziendali. Questo metodo infatti può essere adattato in diverse forme a molteplici realtà non soltanto per la creazione di gioielli.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title LA PREZIOSITÀ SOSTENIBILE I nuovi valori del gioiello attraverso il riutilizzo degli scarti di lavorazione di metalli meno nobili.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2021/2022
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Febbraio
dc.description.whereyear 2023
dc.identifier.matricola 110558
dc.subject.miur ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item