Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Progetto di un SISTEMA APERTO DI WAYFINDING Che risponda a nuove neccesittà di applicazioni tecnologiche di visibilità inclusività e di relazioni con sistemi virtuali per la gestione intelligente degli spazi pubblici.

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor Sabatini Piero
dc.contributor.author Savian Alberto
dc.contributor.editor Vannicola Carlo
dc.date.accessioned 2023-03-30T15:12:09Z
dc.date.available 2023-03-30T15:12:09Z
dc.date.issued 15/02/2023
dc.identifier 33048
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6476
dc.description.abstract -L identità collettiva italiana è il risultato di un sistema di vita e di una cultura così particolari che si sono diffusi sul suo modus che possiamo definire tutto italiano di abitare lo spazio. Nel nostro Paese accanto alle grandi città d arte che rappresentano il fulcro e il centro del patrimonio culturale sono presenti diversi centri urbani di piccole e medie dimensioni. Hanno contribuito alla coerenza e alla coesione dell identità del nostro territorio. Tuttavia molti piccoli centri italiani a fronte del loro prezioso passato e sempre legati ad un contesto ampio sono isolati e rischiano di essere assimilati al più grande. Inoltre la salvaguardia di un centro storico non consiste nella mera conservazione del centro architettonico: è essenziale anche avere un equilibrio tra spazi pubblici posti di lavoro e cittadini- (Heidegger 1976). La ricerca presentata riguarda la valorizzazione del centro storico di Fano comune di medie dimensioni in provincia di Pesaro e Urbino attraverso lo sviluppo di un Sistema Aperto di Wayfinding che risponda a nuove necessità di applicazioni tecnologiche di visibilità inclusività e di relazione con sistemi virtuali per la gestione intelligente degli spazi pubblici. Questo progetto è volto non solo alla salvaguardia dei beni culturali della Città ma anche a promuovere le attività degli esercenti locali in modo tale da creare un esperienza positiva sia per chi la vista sia per chi la vive.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title Progetto di un SISTEMA APERTO DI WAYFINDING Che risponda a nuove neccesittà di applicazioni tecnologiche di visibilità inclusività e di relazioni con sistemi virtuali per la gestione intelligente degli spazi pubblici.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2021/2022
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Febbraio
dc.description.whereyear 2023
dc.identifier.matricola 109841
dc.subject.miur ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item