Abstract:
Il vintage esiste da sempre esiste sotto forma di boutique di negozi gestiti da persone appassionate che scovano acquistano e rivendono pezzi unici. Finora è stato un business di nicchia ma qualcosa sta cambiando. Quello che sta accadendo è che una nuova fetta di consumatori si sta interessando a questo settore si stima infatti che il mercato della moda circolare ha un valore potenziale di 5mila miliardi di dollari il 63% in più dell industria della moda tradizionale. é proprio questo lo scenario in cui il mio progetto si inserisce. La nascita di un franchising capace di unire tradizione e tecnologia in un unico luogo fisico in cui l ideale è quello di raccontare storie uniche attraverso oggetti vintage potrebbe essere una risposta ai nuovi cambiamenti. Tell my tale infatti vuole dar valore agli oggetti vintage dando loro la possibilità di raccontare storie nuove o passate concedendogli una seconda vita dignitosa. Riutilizzare oggetti mobili abiti può dare beneficio alla nostra economia e alla sostenibilità dell ambiente riducendo i prezzi e gli sprechi. Questo progetto ha l intento di creare un collegamento tra il vintage e l innovazione attraverso la progettazione di un servizio che permetta la nascita di una nuova esperienza d acquisto di oggetti vintage. L'obiettivo è quello di migliorare l' ESPERIENZA che gli utenti vivono all'interno di un PUNTO VENDITA FISICO di prodotti VINTAGE capace di implementare TECNOLOGIE DIGITALI per dar vita ad un DIGITAL RETAIL VINTAGE unico nel suo genere. L'elemento caratterizzante risiede nella capacità di valorizzare il singolo oggetto attraverso il racconto unico della SUA STORIA e dei suoi trascorsi vero punto di forza di questi prodotti merceologici. Il tutto raccontato in uno spazio capace di amplificare questa valorizzazione mediante un'adeguata progettazione di interni.