Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Combo: Kit robotico educativo per l'apprendimento del Coding nella scuola dell'infanzia

Show simple item record

dc.contributor.advisor Paciotti Davide
dc.contributor.author D'Alessandro Giulia
dc.contributor.editor Losco Giuseppe
dc.date.accessioned 2023-03-30T15:11:49Z
dc.date.available 2023-03-30T15:11:49Z
dc.date.issued 05/04/2022
dc.identifier 31344
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6451
dc.description.abstract Il pensiero computazionale è un processo mentale sempre più necessario nel contesto in cui viviamo oggi dove la tecnologia sta diventando parte del nostro quotidiano. È dunque importante inserire il Coding in tutti i contesti scolastici sin dalla prima infanzia per aiutare i bambini ad avere un maggiore controllo sui cambiamenti attuali e futuri facendo si che la tecnologia venga utilizzata come uno strumento senza esserne dominati. Ad oggi il Coding viene spesso introdotto come insegnamento trasversale e sebbene per bambini e ragazzi della scuola elementare media e superiore sia più semplice comprendere le dinamiche del pensiero computazionale per i bambini della scuola dell infanzia (3-6 anni) la questione diventa complessa. È per questo che l obiettivo del Coding non deve essere quello di sviluppare processi di pensiero computazionale insegnando semplicemente un linguaggio di programmazione ma deve essere quello di dare la possibilità di esprimersi attraverso una nuova modalità. Durante la scuola dell infanzia i bambini sono in una fase di inizio dell apprendimento di sistemi simbolici come i numeri e l alfabeto. È in questo contesto che l insegnamento della codifica può introdursi come un ulteriore sistema simbolico da poter utilizzare per esprimere concetti ed idee. Il Progetto sviluppato nel lavoro di tesi si basa sulla progettazione di un Kit Robotico educativo programmabile dai più piccoli che permetta di sviluppare oltre al pensiero computazionale anche la creatività la socializzazione il problem solving e lo storytelling. Per raggiungere l obiettivo sono stati analizzati i linguaggi di programmazione e i prodotti pensati appositamente per aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni nell apprendimento del Coding. Il risultato che ne è emerso è quello di un Kit composto da due elementi principali: un robot personalizzabile nel suo aspetto con sensori e attuatori applicabili e una board adibita alla programmazione tangibile con blocchi per i comandi da inserire al suo interno. Con questo Kit i bambini possono dividersi i compiti lavorando in gruppo e collaborare quando si presenta un errore nella programmazione o nell assemblaggio mettendo in comune le diverse conoscenze ed abilità. Infine può essere uno strumento utile all insegnante per introdurre concetti nuovi o approfondire quelli appresi in precedenza.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title Combo: Kit robotico educativo per l'apprendimento del Coding nella scuola dell'infanzia
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2020/2021
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2022
dc.identifier.matricola 109457
dc.subject.miur ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record