Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Antonio Orsini VR experience: visita in realtà virtuale tra le collezioni del famoso farmacista e naturalista ascolano

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dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Leoni Silvia
dc.contributor.editor Rossi Daniele
dc.date.accessioned 2023-03-30T15:11:47Z
dc.date.available 2023-03-30T15:11:47Z
dc.date.issued 07/04/2022
dc.identifier 31363
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6445
dc.description.abstract Al giorno d oggi l attenzione nei confronti di tecnologie immersive come la Realtà Virtuale sta aumentando sempre più, soprattutto sullo sfondo di una emergenza sanitaria che ha spinto vari settori ad evolversi ed abbracciare il concetto del virtuale. Sono molteplici i campi di applicazione della realtà virtuale i quali spaziano dalla medicina al commercio e retail fino ad arrivare a trattare patologie come l agorafobia. Il mondo dell arte è uno dei settori che ha maggiormente accolto la realtà virtuale, difatti la sua Digital Transformation sta aumentando in modo esponenziale adottando modalità di fruizione innovative rispetto alla classica visita museale. L utilizzo della realtà virtuale nell ambito museale presenta vari aspetti positvi: innanzitutto è uno strumento per approfondire e arricchire le proprie conoscenze, inoltre il coinvolgimento basato su tecniche di gioco conferisce maggiore appeal agli occhi di un pubblico giovanile. Questo aiuta a far avvicinare ulteriormente i giovani al mondo dell arte e dei musei. Oltretutto permette di raggiungere un pubblico più distante dal luogo fisco del museo. Questo progetto nasce da un iniziativa del comune di Ascoli Piceno per ridare la meritata importanza ai Musei della Cartiera Papale. Il focus del progetto è proprio il Museo di Storia Naturale Antonio Orsini incentrato sulla figura del farmacista e naturalista vissuto nel XIX secolo ad Ascoli Piceno. L obiettivo principale è quello di ricostruire la spezieria di Antonio Orsini per un esperienza virtuale in cui l utente può immergersi in un ambiente arricchito dalle collezioni del famoso naturalista scoprire i suoi interessi ed interagire con lo spazio che lo circonda. Vivere questa esperienza virtuale aiuta l utente ad apprezzare e comprendere meglio l essenza del museo e della persona a cui è dedicato oltre che rendere l esperienza memorabile.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/17 DISEGNO
dc.title Antonio Orsini VR experience: visita in realtà virtuale tra le collezioni del famoso farmacista e naturalista ascolano
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2020/2021
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2022
dc.identifier.matricola 109648
dc.subject.miur ICAR/17 DISEGNO


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