Abstract:
Partendo dallo Sviluppo Sostenibile che all'interno dell'Agenda 2030 si pone degli obiettivi da portare avanti all'interno delle politiche dei 193 Stati membri dell'ONU è possibile osservare come tra i 17 goals venga dato rilievo alla qualità dell educazione proposta ai bambini di oggi. Dalla Scuola Digitale al Piano Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile inoltre l Italia ha rivolto lo sguardo a una nuova tipologia di formazione che prende in considerazione non solo la sfera delle STEM metodo educativo che comprende Scienza Tecnologia Ingegneria e Matematica in un unico ambito disciplinare e che aumenta notevolmente l empatia dei giovani alunni alle materie scientifiche e tecnologiche ma anche l attenzione che i bambini devono porre nella responsabilità che hanno di tutelare l ambiente e il pianeta Terra nel quale vivono. La pedagogia e il mondo dell'istruzione hanno attuato grandi passi in avanti da questo punto di vista proponendo progetti formativi e laboratori incentrati sull educazione alla sostenibilità ambientale. Allo stesso modo la tecnologia in particolare la robotica in collaborazione con il design hanno effettuato molti studi per la realizzazione di strumenti educativi e di compagnia che hanno potuto trasmettere ai bambini nozioni educative e didattiche in maniera differente. Perché non unire dunque la sfera della robotica educativa con la sostenibilità ambientale? L obiettivo di questo percorso progettuale è di creare una linea di contatto tra l ambiente e il digitale per l ideazione di un prodotto con cui interagire osservare l ambiente e in grado di comunicare ai piccoli utenti di oggi come tutelare la loro casa per diventare ed educare buoni adulti di domani.