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dc.contributor.advisor | Camaioni Chiara | |
dc.contributor.author | Fanini Eleonora | |
dc.contributor.editor | Talia Michele | |
dc.date.accessioned | 2022-03-08T11:56:00Z | |
dc.date.available | 2022-03-08T11:56:00Z | |
dc.date.issued | 06/04/2021 | |
dc.identifier | 29.340 | |
dc.identifier.uri | http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6365 | |
dc.description.abstract | La tesi ha assunto come scopo generale quello di individuare delle soluzioni progettuali a fronte di diverse analisi urbanistiche riguardo il problema del rapporto città-porto nel caso preso in esame della città portuale di Senigallia. In un primo momento dopo aver rintracciato i diversi sistemi portuali presenti nella regione Marche per poterli mettere in correlazione con il sistema portuale di Senigallia è avvenuta una ricerca circa le statistiche delle precipitazioni medie annuali e delle temperature medie annuali della città in quanto la tesi ha sin da subito intrapreso come via tematica-progettuale quella legata alla sostenibilità ambientale, sulla base di questo c è stato anche un approfondimento legato ad una questione ambientale molto importante della città relativa alle grandi alluvioni storiche che ci sono state nel 1855 e nel 2014. Proseguendo nell analisi dal punto di vista urbanistico sono stati suddivisi i diversi sistemi che caratterizzano una città con le loro specifiche ramificazioni quindi sono stati analizzati il sistema naturale quello dello spazio aperto quello insediativo e quello riferito alle infrastrutture e ai principali servizi. Sono emerse subito delle grandi criticità e delle potenzialità della città: per quanto riguarda le criticità queste si orientano perlopiù da un punto di vista infrastrutturale per carenza di infrastrutture lente e per scarsi collegamenti tra la città e la zona portuale, dal punto di vista delle potenzialità fanno riferimento soprattutto al sistema naturale e dello spazio aperto per la presenza del fiume inteso come elemento connettivo tra la città e il porto della spiaggia e del mare. In ultimo c è stata la fase progettuale che ha visto come concept principale la connessione verde-blu e quindi l idea di ricucire le due zone della città tramite la valorizzazione di infrastrutture lenti, questo è reso possibile grazie alla realizzazione di una fascia verde lungo-fiume e grazie alla progettazione di servizi che soddisfano sia bisogni ambientali che sociali. | |
dc.format | Documento elettronico | |
dc.language.iso | it | |
dc.publisher | Università degli Studi di Camerino | |
dc.subject.classification | ICAR/21 URBANISTICA | |
dc.title | SMALL HARBORS- Identità e Rigenerazione Urbana per lo sviluppo sostenibile dei piccoli comuni: il caso di Senigallia.Il filo verde-blu | |
dc.type | Tesi di Laurea | |
dc.description.academicyear | 2019/2020 | |
dc.description.scuola | Scuola Di Architettura E Design | |
dc.description.session | Aprile | |
dc.description.whereyear | 2021 | |
dc.identifier.matricola | 102012 | |
dc.subject.miur | ICAR/21 URBANISTICA |