Abstract:
La tesi ha assunto come scopo generale quello di individuare delle soluzioni progettuali a fronte di diverse analisi urbanistiche riguardo il problema del rapporto città-porto nel caso preso in esame della città portuale di Senigallia. In un primo momento dopo aver rintracciato i diversi sistemi portuali presenti nella regione Marche per poterli mettere in correlazione con il sistema portuale di Senigallia è avvenuta una ricerca circa le statistiche delle precipitazioni medie annuali e delle temperature medie annuali della città in quanto la tesi ha sin da subito intrapreso come via tematica-progettuale quella legata alla sostenibilità ambientale, sulla base di questo c è stato anche un approfondimento legato ad una questione ambientale molto importante della città relativa alle grandi alluvioni storiche che ci sono state nel 1855 e nel 2014. Proseguendo nell analisi dal punto di vista urbanistico sono stati suddivisi i diversi sistemi che caratterizzano una città con le loro specifiche ramificazioni quindi sono stati analizzati il sistema naturale quello dello spazio aperto quello insediativo e quello riferito alle infrastrutture e ai principali servizi. Sono emerse subito delle grandi criticità e delle potenzialità della città: per quanto riguarda le criticità queste si orientano perlopiù da un punto di vista infrastrutturale per carenza di infrastrutture lente e per scarsi collegamenti tra la città e la zona portuale, dal punto di vista delle potenzialità fanno riferimento soprattutto al sistema naturale e dello spazio aperto per la presenza del fiume inteso come elemento connettivo tra la città e il porto della spiaggia e del mare. In ultimo c è stata la fase progettuale che ha visto come concept principale la connessione verde-blu e quindi l idea di ricucire le due zone della città tramite la valorizzazione di infrastrutture lenti, questo è reso possibile grazie alla realizzazione di una fascia verde lungo-fiume e grazie alla progettazione di servizi che soddisfano sia bisogni ambientali che sociali.