Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

SMALL HARBORS. IDENTITA' E RIGENERAZIONE URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI PICCOLI PORTI. IL CASO DI SENIGALLIA.VIVIPORTO

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor Camaioni Chiara
dc.contributor.author D'Ascenzo Veruschka
dc.contributor.editor Talia Michele
dc.date.accessioned 2022-03-08T11:54:25Z
dc.date.available 2022-03-08T11:54:25Z
dc.date.issued 02/04/2021
dc.identifier 28.861
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6352
dc.description.abstract Il tema del progetto riguarda la riqualificazione dell area portuale del comune di Senigallia e degli spazi adiacenti con particolare riferimento alla prospiciente area ex Italcementi di notevoli dimensioni e ad alta trasformabilità. L obbiettivo principale del progetto denominato viviporto è il miglioramento del rapporto città-porto non solo attraverso la ridefinizione dei collegamenti viari e pedonali ma anche mediante un sistema di funzioni in grado di sviluppare relazioni tra gli abitanti migliorare la qualità della vita e potenziare l offerta turistico-culturale grazie alla realizzazione di spazi diversificati che possano far vivere l area in ogni momento della giornata e dell anno. Punto di partenza è l analisi del quadro conoscitivo che individua i vari sistemi: naturale dello spazio aperto infrastrutturale e dello spazio costruito. Si può notare come il fiume Misa in direzione est-ovest e la linea ferroviaria in direzione nord-sud dividano la città e isolino l area in esame dal centro storico. Attraverso l analisi SWOT andiamo a valutare inoltre i punti di forza le debolezze le opportunità e le minacce in modo da definire le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Nel processo di valorizzazione dell area portuale sono prese in considerazione anche le indicazioni del piano regolatore portuale. Il fiume Misa è una risorsa paesaggistica ma anche un limite naturale che isola l area dal resto della città. Al fine di superare tale limite si prevede l implementazione degli attraversamenti e la costruzione di un ponte ciclo-pedonale che insieme alla realizzazione di una pista ciclabile sul lungomare nord completi il percorso della ciclovia adriatica . Il superamento della divisione creata dalla linea ferroviaria è attuato attraverso la riqualificazione dei sottopassi esistenti e la creazione di due nuovi sottopassi uno ciclopedonale e l altro carrabile. E prevista inoltre la realizzazione di una pineta attrezzata nell area che costeggia la ferrovia anche con funzione di barriera acustica. L opportunità di sfruttamento dell area ex Italcementi permette di realizzare una serie di funzioni finalizzate alla valorizzazione turistico-culturale del sito. E prevista quindi la costruzione di un anfiteatro all aperto per spettacoli musicali teatrali e cinematografici nella zona sud. L area centrale è invece dedicata al Museo del Mare con annesso auditorium utilizzabile anche a prescindere dalle attività museali diventando così risorsa economica per la città. Nella zona centrale è prevista inoltre una struttura polifunzionale per fiere ed esposizioni temporanee che può essere trasformata in sala da ballo durante il Jamboree Festival. Nell area nord invece trovano spazio gli edifici commerciali. Prevista inoltre la costruzione di edifici residenziali e la riqualificazione dell Hotel La Vela utili anche al finanziamento del progetto.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/21 URBANISTICA
dc.title SMALL HARBORS. IDENTITA' E RIGENERAZIONE URBANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI PICCOLI PORTI. IL CASO DI SENIGALLIA.VIVIPORTO
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2019/2020
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Aprile
dc.description.whereyear 2021
dc.identifier.matricola 110246
dc.subject.miur ICAR/21 URBANISTICA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item