Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

e-Moveo Le emozioni e il design della comunicazione.

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dc.contributor.advisor Sabatini Piero
dc.contributor.author Rucci Ilenia
dc.contributor.editor Oppedisano Federico Orfeo
dc.date.accessioned 2022-03-08T11:53:47Z
dc.date.available 2022-03-08T11:53:47Z
dc.date.issued 09/12/2021
dc.identifier 30.832
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6312
dc.description.abstract Si tende spesso sbagliando a sottovalutare la componente emozionale fattore principale delle nostre scelte e dei nostri comportamenti. Decidiamo di utilizzare un oggetto piuttosto che un altro in base al contesto alle emozioni che questo ci suscita o che già stiamo provando e questo perché un oggetto non è mai solo un oggetto. L oggetto non rispecchia solo la sua funzione pratica è magazzino di ricordi è uno strumento emozionale capace di creare in noi affezioni positive o negative crea un legame con l utente assumendo un significato personale. Alla base di una buona progettazione di un qualsiasi prodotto è necessario che ci sia la consapevolezza che le nostre scelte i nostri comportamenti sono dominati tra tre livelli traducibili in tre livelli del design: il livello viscerale quello che parte dalla pancia che ci fa dire lo voglio! prima ancora di chiederci A cosa serve? , il livello comportamentale che è legato strettamente all utilizzo di un prodotto, il design riflessivo che razionalizza il prodotto. Troviamo sempre una di queste tre condizioni all interno di un prodotto. Queste tre componenti legano l emozione e il processo cognitivo. Le emozioni sono inseparabili dal processo cognitivo poiché ne sono una componete indispensabile. Queste ci servono come guida alle scelte giuste e comportamenti migliori e sono presenti nel ragionamento. Fondamentali nel processo di comunicazione che diventa efficace quando riusciamo ad attingere sia alle nostre capacità razionali che emozionali rivolgendoci quindi sia alla parte logica che a quella creativa del nostro interlocutore. Sulla base degli studi condotti da Donald Norman riguardo il design emozionale Emotional Design - Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana il prodotto si propone di mettere in evidenza gli elementi che concorrono a rendere i processi comunicativi di carattere persuasivo audiovisivo e virtuale legati alle esperienze emozionali. In particolare si definiscono i punti fondamentali di un progetto e una sintetica analisi di 3 aspetti fondamentali dell audiovisivo: la grammatica filmica nello specifico l analisi delle inquadrature la dimensione cromatica e la dimensione sonora. Il prodotto si propone dunque di far capire meglio all utente gli elementi che riguardano la dimensione emotiva all interno dell audiovisivo.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title e-Moveo Le emozioni e il design della comunicazione.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2020/2021
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Dicembre
dc.description.whereyear 2021
dc.identifier.matricola 105169
dc.subject.miur ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE


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