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dc.contributor.advisor | Sabatini Piero | |
dc.contributor.author | Rucci Ilenia | |
dc.contributor.editor | Oppedisano Federico Orfeo | |
dc.date.accessioned | 2022-03-08T11:53:47Z | |
dc.date.available | 2022-03-08T11:53:47Z | |
dc.date.issued | 09/12/2021 | |
dc.identifier | 30.832 | |
dc.identifier.uri | http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/6312 | |
dc.description.abstract | Si tende spesso sbagliando a sottovalutare la componente emozionale fattore principale delle nostre scelte e dei nostri comportamenti. Decidiamo di utilizzare un oggetto piuttosto che un altro in base al contesto alle emozioni che questo ci suscita o che già stiamo provando e questo perché un oggetto non è mai solo un oggetto. L oggetto non rispecchia solo la sua funzione pratica è magazzino di ricordi è uno strumento emozionale capace di creare in noi affezioni positive o negative crea un legame con l utente assumendo un significato personale. Alla base di una buona progettazione di un qualsiasi prodotto è necessario che ci sia la consapevolezza che le nostre scelte i nostri comportamenti sono dominati tra tre livelli traducibili in tre livelli del design: il livello viscerale quello che parte dalla pancia che ci fa dire lo voglio! prima ancora di chiederci A cosa serve? , il livello comportamentale che è legato strettamente all utilizzo di un prodotto, il design riflessivo che razionalizza il prodotto. Troviamo sempre una di queste tre condizioni all interno di un prodotto. Queste tre componenti legano l emozione e il processo cognitivo. Le emozioni sono inseparabili dal processo cognitivo poiché ne sono una componete indispensabile. Queste ci servono come guida alle scelte giuste e comportamenti migliori e sono presenti nel ragionamento. Fondamentali nel processo di comunicazione che diventa efficace quando riusciamo ad attingere sia alle nostre capacità razionali che emozionali rivolgendoci quindi sia alla parte logica che a quella creativa del nostro interlocutore. Sulla base degli studi condotti da Donald Norman riguardo il design emozionale Emotional Design - Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana il prodotto si propone di mettere in evidenza gli elementi che concorrono a rendere i processi comunicativi di carattere persuasivo audiovisivo e virtuale legati alle esperienze emozionali. In particolare si definiscono i punti fondamentali di un progetto e una sintetica analisi di 3 aspetti fondamentali dell audiovisivo: la grammatica filmica nello specifico l analisi delle inquadrature la dimensione cromatica e la dimensione sonora. Il prodotto si propone dunque di far capire meglio all utente gli elementi che riguardano la dimensione emotiva all interno dell audiovisivo. | |
dc.format | Documento elettronico | |
dc.language.iso | it | |
dc.publisher | Università degli Studi di Camerino | |
dc.subject.classification | ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE | |
dc.title | e-Moveo Le emozioni e il design della comunicazione. | |
dc.type | Tesi di Laurea | |
dc.description.academicyear | 2020/2021 | |
dc.description.scuola | Scuola Di Architettura E Design | |
dc.description.session | Dicembre | |
dc.description.whereyear | 2021 | |
dc.identifier.matricola | 105169 | |
dc.subject.miur | ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE |