Abstract:
Maschi e femmine si nasce ma uomini e donne si diventa attraverso un processo di socializzazione che si prospetta diverso per i due sessi.La costruzione sociale del maschile e del femminile è collegata ad un sistema di disuguaglianze da sempre alimentato dagli stereotipi di genere. Questi ingabbiano uomini e donne in ruoli predefiniti alimentando l errata convinzione che ci siano ambiti d azione ambiti disciplinari e professioni da maschi e altri da femmine. Questi preconcetti hanno la capacità di persistere nel tempo di resistere al cambiamento e di bloccare le potenzialità degli individui che non si conformano alle aspettative. Si può così facilmente comprendere come le pari opportunità siano ancora oggi un traguardo lontano da raggiungere.Gli stereotipi di genere sulle capacità intellettuali e le abilità iniziano a formarsi molto presto. Essi vengono trasmessi e accolti spesso in modo inconsapevole è quindi importante capire come funziona il meccanismo di trasmissione e renderlo visibile per poter cambiare i contenuti dei messaggi educativi. Per questi motivi il progetto si pone l obiettivo di educare al riconoscimento e al superamento degli stereotipi di genere rivolgendosi ai bambini a partire dagli otto anni di età. È importante agire sin da subito prima che l immaginario dei ragazzi sia completamente radicato e difficilmente modificabile. Affrontare una tematica così delicata e complessa con dei bambini implica il riuscire a coinvolgerli in in un attività che sia alla loro portata. Dopo una serie di riflessioni ho ritenuto che l approccio ludico fosse lo strumento più efficace e coinvolgente per presentare loro questo tema in una veste positiva e più leggera.Nasce così il gioco da tavolo educativo Chi è hen? Liberi di scegliere . Esso riprende la stessa modalità di gioco del classico Indovina Chi? e allo stesso tempo cerca di superarlo assumendo un valore educativo. La ricerca dell identità avversaria non si basa solo sull aspetto fisico dei personaggi ma anche sui loro talenti e sulle loro capacità. Si è stabilito l uso di identità appartenenti a personaggi reali. Si propongono ai giocatori delle figure di riferimento che fungano da modelli. Sono tutti personaggi sia maschi che femmine che si sono distinti per aver raggiunto i loro obiettivi e sogni scontrandosi con pregiudizi di genere culturali e sociali. Dalle loro testimonianze i giocatori potranno comprendere che tutti possono fare le stesse cose praticare lo stesso sport o dedicarsi alle stesse passioni indipendentemente dall essere maschio o femmina. Liberi di scegliere sta a sottolineare l importanza di acquisire la consapevolezza che nonostante condizionamenti e pregiudizi non esiste un attività da maschi o un attività da femmine ma ciascuno ha dei talenti da valorizzare e obiettivi da perseguire con impegno e determinazione.