Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Progetto di identità visiva per un'azienda di prodotti per la cura ed il benessere degli animali.

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Argira Anna
dc.contributor.editor Sardo Nicolo'
dc.date.accessioned 2020-11-18T07:51:29Z
dc.date.available 2020-11-18T07:51:29Z
dc.date.issued 23/07/2020
dc.identifier 28.589
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5994
dc.description.abstract Con oltre cinquant anni di storia Ciam è una dell azienda più longeve nel mercato del pet italiano. Con un fatturato di 67 milioni è fra i primi posti nei distributori leader nel mercato pet in Italia ed ha al suo interno cinque divisioni dedicate alla cura e al benessere dell animale. L idea è quella di creare un immagine coordinata che rappresenti nel suo insieme le referenze dell azienda dove oltre ad offrire un ampio assortimento per la cura dell animale dal pet food al pet pharmaceutical avvengono anche corsi terapeutici e di sperimentazione su nuove tecniche come la pet therapy e la divisione dedicata al nutraceutico NIL (Nutraceutical Interdisciplinary Laboratory) per studiare l impatto di alcune sostanze sull organismo degli animali. Perciò è fondamentale creare una forte identità visiva che focalizzi l azienda e le sue divisioni utilizzando cromature differenti.Il Logotipo è composto da tre elementi: il pittogramma dell impronta con 5 colori di riferimento l elemento tipografico con il nome dell azienda ed il payoff descrittivo del settore di appartenenza che riprenderà il colore del pittogramma inerente. Per esempio per il settore del pet pharmaceutical è stato utilizzato l azzurro poichè rappresenta il colore identificativo della medicina veterinaria e tutto ciò che riguarda la salute dell animale. Un altro colore molto utilizzato per delineare l area ambulatoriale è il verde che distingue in Ciam il Nutraceutical Interdisciplinary Laboratory. L arancione invece rappresenta la divisione del pet food and care dedicata all alimentazione e alla cura dell animale. Per l e-commerce store e per il pet shop and services le cromature scelte sono il giallo ed il rosso. Il pittogramma del logo è stato utilizzato nei vari artefatti del corredo istituzionale per darne maggiore impatto e dinamicità.Il pannello informativo è stato progettato come decorazione per lo showroom e chiarisce con una piccola descrizione l azienda e i suoi reparti.La pubblicizzazione dell azienda viene incentivata con prodotti editoriali come il coordinato aziendale i manifesti pubblicitari la grafica e la comunicazione ambientale il catalogo cartaceo e la brochure che analizzano tutti le varie divisioni, infine gli opuscoli informativi per ciacun settore sono stati realizzati come delle linee guida per rispondere alle domande di tutto il mondo pet dando consigli preziosi ai clienti dell azienda. Inoltre la pubblicità è da sempre stata una delle componenti più importanti della comunicazione di cui l azienda può disporre per lo sviluppo e il supporto alle proprie strategie di marketing perciò sono stati realizzati elaborati digitali come il sito web e lo spot pubblicitario per darne un maggiore impatto visivo ed attirare l attenzione dei clienti.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/17 DISEGNO
dc.title Progetto di identità visiva per un'azienda di prodotti per la cura ed il benessere degli animali.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2019/2020
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Luglio
dc.description.whereyear 2020
dc.identifier.matricola 096188
dc.subject.miur ICAR/17 DISEGNO


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item