Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Vibrata Wine Valley. Progetto integrato di comunicazione per la valorizzazione della Val Vibrata attraverso l'identificazione e la comunicazione di un percorso enologico

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor
dc.contributor.author Virgilii Jessica
dc.contributor.editor Oppedisano Federico Orfeo
dc.date.accessioned 2020-11-18T07:48:26Z
dc.date.available 2020-11-18T07:48:26Z
dc.date.issued 01/06/2020
dc.identifier 27.297
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5953
dc.description.abstract Oggetto di tesi è Vibrata Wine Valley un progetto integrato di comunicazione per la valorizzazione della Val Vibrata attraverso l identificazione e la comunicazione di un percorso enologico che vada ad esaltare l aspetto storico culturale naturalistico ed enogastronomico del territorio.Le motivazioni che mi hanno spinta a credere fortemente in questo progetto e quindi a realizzarlo è l amore che provo nei confronti della mia terra del territorio in cui sono cresciuta ed è radicata la mia storia: l Abruzzo la Val Vibrata. Vibrata Wine Valley nasce con lo scopo di valorizzare promuovere e animare il territorio vibratiano dove nascono pregiati vini e sono consolidate le tradizioni secolari.La Strada unisce tutti i comuni della Val Vibrata in un appassionante viaggio nel cuore e nello spirito del territorio dove protagonista indiscusso è il vino ma sullo sfondo regna la presenza del grande patrimonio storico artistico culturale e naturalistico che hanno reso questo piccolo lembo dell Italia un territorio unico.È stata condotta un attenta indagine di ricerca partendo proprio dal legame tra prodotto e territorio analizzando poi il turismo enogastronomico italiano ed esaminando quindi le Strade del Vino in Italia e all estero approfondendo tre delle più importanti: La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa in Piemonte e La Strada del Chianti Classico in Toscana e Le Strade di Bordeaux in Francia.È stata condotta un indagine in loco importantissima per comprende quanta passione e sacrificio impiegano i viticoltori nel loro lavoro passione riversata e trasmessa in questo progetto, ad ogni azienda è stato inoltre sottoposto un questionario per analizzare le attività ed i servizi offerti dalle cantine vibratiane.É stato esaminato in ogni suo aspetto tutto il territorio della Val Vibrata i luoghi d interesse più adatti alla strada.Sono stati identificati tre itinerari per la strada del vino in ognuno dei quali si visitano quattro paesi differenti realtà vinicole dalle svariate caratteristiche in modo da poter raccontare storie diverse e luoghi che esaltino l aspetto storico artistico naturalistico e culturale dell itinerario percorso.Il progetto integrato di comunicazione è stato sviluppato per un unico itinerario con un sistema di identità visiva il cui obiettivo è quello di mantenere la riconoscibilità e definire il carattere di Vibrata Wine Valley.Il prodotto editoriale di fondamentale importanza per la riuscita dl progetto è la Guida mediante la quale è possibile percorrere l itinerario tramite indicazioni stradali e collegamenti a mappe virtuali arricchita di racconti delle realtà vinicole e dei luoghi d interesse che si attraversano. É stato elaborato inoltre per ogni cantina un flyer pensato per accompagnare il turista durante la visita in cantina: è una raccolta di immagini e citazioni dei viticoltori stessi.Altri prodotti editoriali che fanno parte del progetto integrato sono manifesti cartoline e segnalibri.É stato progettato il sito web che permette di conoscere virtualmente gli itinerari scoprire le cantine ed i luoghi d interesse da poter visitare collegato ad account social Instagram e Facebook per la promozione della Strada del vino.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE
dc.title Vibrata Wine Valley. Progetto integrato di comunicazione per la valorizzazione della Val Vibrata attraverso l'identificazione e la comunicazione di un percorso enologico
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2018/2019
dc.description.scuola Scuola Di Architettura E Design
dc.description.session Giugno
dc.description.whereyear 2020
dc.identifier.matricola 095895
dc.subject.miur ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item