Mostra i principali dati dell'item
dc.contributor.advisor | ||
dc.contributor.author | Alessandrini Martina | |
dc.contributor.editor | Ruggiero Roberto | |
dc.date.accessioned | 2019-09-19T13:28:14Z | |
dc.date.available | 2019-09-19T13:28:14Z | |
dc.date.issued | 18/02/2019 | |
dc.identifier | 24898 | |
dc.identifier.uri | http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5734 | |
dc.description.abstract | Il sisma del 2016 ha causato ingenti danni nel centro Italia un luogo prezioso ma fragile. Nel 2018 sono già passati due anni ma poco è stato fatto gli abitanti sono stati sistemati in alloggi di emergenza che garantiscono appena il soddisfacimento dei bisogni primari ma non restituiscono affatto il sistema di relazioni che è stato reciso. Inoltre la lentezza del sistema burocratico italiano non fa altro che allungare le distanze da una vera e propria ricostruzione. Il tema riguarda la costruzione di una biblioteca itinerante per bambini che possa creare nei luoghi colpiti dei punti di aggregazione partendo dai più piccoli per raggiungere tutta la comunità. Questo progetto ha il duplice scopo di coinvolgere direttamente la popolazione e di rendere più rapido il processo di ricostruzione delle relazioni sfruttando un sistema costruttivo che tenga conto dei principi di temporaneità e semplicità. In particolare il sistema costruttivo si ispira al sistema Veneer House realizzato da Hiroto Kobaiashi architetto giapponese da tempo attivo in contesti di emergenza abitativa. Tale sistema sfrutta in maniera originale le tecnologie CNC per ottenere componenti in legno multistrato che poi saranno assemblati ad incastro. Questa tecnologia permette di coinvolgere la comunità nella costruzione ed è applicabile e replicabile in ogni contesto. L obiettivo principale del progetto è quello di mettere al primo posto i bambini. Per far ciò il progetto è stato concepito come una favola. Il messaggio che si vuole trasmettere attraverso questa piccola libreria mobile è che attraverso i libri e la cultura i bambini possono diventare grandi e fare cose che altrimenti avrebbero soltanto potuto sognare. Nel concreto si è quindi realizzato in piccola scala l archetipo della casa a doppia falda realizzato con telai continui che fungono anche da scaffali per i libri. Grazie ad un gioco prospettico il bambino una volta entrato percepisce lo spazio più grande di quanto non lo sia in realtà e una volta preso il libro e uscito dall altra parte è il bambino stesso a sembrare più grande rispetto allo spazio come se fosse cresciuto realmente. Per creare l effetto sorpresa questo sistema realizzato in legno è rivestito all esterno con una struttura scatolare leggera in policarbonato semi-trasparente garantendo quindi anche la protezione da agenti atmosferici. L allestimento esterno è concepito in modo complementare rispetto a questo nucleo centrale. In particolare grazie a dei telai a portale realizzati con lo stesso sistema costruttivo della libreria si realizzano diversi ambienti divisi tra loro con un materiale leggero economico e colorato: il tulle. Questo permette di creare diverse percezioni dello spazio in base alla posizione in cui ci si trova all interno grazie ai colori che su più livelli si mescolano tra loro creando un ambiente giocoso. Questi portali possono essere combinati in modo diverso tra loro in base alle necessità del contesto. Questi inoltre sono connessi tra loro grazie ad un sistema di tubi innocenti che hanno anche lo scopo di migliorarne la stabilità. Per quanto riguarda l arredo si è studiato un sistema che possa essere combinato in vari modi creando banchetti sedie porta giochi scaffali e tutto ciò che è concepibile dalla fantasia dei bambini. Arredo telai e nucleo centrale sono dimensionati in modo da facilitarne il trasporto secondo le dimensioni standard di un rimorchio con gru grazie al quale possono essere facilmente trasportati e posati in opera. | |
dc.format | Documento elettronico | |
dc.language.iso | it | |
dc.publisher | Università degli Studi di Camerino | |
dc.subject.classification | ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA | |
dc.title | Fairy tales in motion. Micro portyable libraries for children | |
dc.type | Tesi di Laurea | |
dc.description.academicyear | 2017/2018 | |
dc.description.scuola | Scuola Di Architettura E Design | |
dc.description.session | Febbraio | |
dc.description.whereyear | 2019 | |
dc.identifier.matricola | 095657 | |
dc.subject.miur | ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA |