Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

AfA. Progetto di una casa famiglia a Okola Camerun. Titolo: Sistema costruttivo ad elementi in bambù. Motto: La grande gronda.

Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisor Ridolfi Laura
dc.contributor.author Parnenzini Sara
dc.contributor.editor Perriccioli Massimo
dc.date.accessioned 2018-02-14T10:28:51Z
dc.date.available 2018-02-14T10:28:51Z
dc.date.issued 18/07/2017
dc.identifier 22299
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5384
dc.description.abstract Per il progetto della casa famiglia ad Okolà era stato richiesto l'utilizzo di una forte sensibilità verso il territorio e gli abitanti del luogo progettando nuovi sistemi costruttivi energetico ambientali di semplice realizzazione che potessero migliorare notevolmente la vita. Questi presupposti combinati con la richiesta di rispettare il budget economico fornito dalle associazioni benefiche hanno portato alla realizzazione del progetto de La Grande Gronda. L'obiettivo principale è stato quello di trovare un elemento costruttivo locale di facile reperibilità che potesse soddisfare le precedenti richieste di prestazioni strutturali energetico ambientali. Il Bambù ha risposto perfettamente a questi requisiti e da qui la scelta di utilizzarlo nel 90% del progetto trattandolo in vari modi. La scelta di creare un edificio a pettine deriva dall'utilizzo di questa struttura che partendo dal fronte stradale ospita da prima spazi con funzioni pubbliche e mano a mano che si entra all'interno dell'area di progetto si aprono ambienti con funzioni sempre più private. Si parte quindi da una zona ambulatoriale fruibile a tutti gli abitanti del villaggio per poi passare nella zona ludica e di ristoro utilizzabile solo dai bambini della casa famiglia fino ad arrivare alle stanze private dei bambini e della tutrice divisi tenendo conto della loro cultura per sesso. Per risolvere il problema della ventilazione dato che l'area ha una pendenza opposta alla direzione dei venti tutta la struttura è stata costruita con un sistema a palafitta che grazie anche ai tetti opportunamente inclinati attiva una buona ventilazione in tutti gli spazi. L'intero meccanismo è stato reso indipendente dalle associazioni benefiche grazie alla progettazione di un orto con il quale ricavato poter sostentare i bambini una zona ambulatoriale attrezzata in cui la tutrice può svolgere il suo lavoro di infermiera ma soprattutto un sistema di raccolta delle acque piovane che permetterà un utilizzo continuo dei bagni e l'irrigazione degli orti. La Grande Gronda è proprio il sistema ambientale realizzato per questo progetto che risolve la mancanza di acqua nel villaggio. Il sistema è molto semplice: i tetti inclinati del pettine convogliano l'acqua in una prima canalina di gronda la quale scarica tutto nell'enorme grondai centrale. Quest'ultima funge da copertura del corridoio che unisce tutti i denti del pettine fino a portarla in una vasca di raccolta sotterranea posizionata alla fine dell'intera struttura. Il punto di raccolta è sotterraneo perché così l'acqua non può essere soggetta a contaminazioni di vario genere e per mantenerla anche ad una temperatura più bassa.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Università degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
dc.title AfA. Progetto di una casa famiglia a Okola Camerun. Titolo: Sistema costruttivo ad elementi in bambù. Motto: La grande gronda.
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2016/2017
dc.description.scuola Scuola Di Ateneo Di Architettura E Design
dc.description.session Luglio
dc.description.whereyear 2017
dc.identifier.matricola 90559
dc.subject.miur ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item