Abstract:
Il lavoro prende in esame una categoria di beni le Dimore Storiche non sempre considerate e valorizzate in modo opportuno anche se presenti ampiamente sul territorio italiano. Il presente Progetto nella prima parte passa in rassegna i differenti generi di dimore storiche presenti sul territorio europeo per poi soffermarsi su quelle che contraddistinguono il territorio italiano: esse sono diverse da nord a sud per struttura e tipologia. Si tratta di un patrimonio alquanto variegato che opportunamente salvaguardato e valorizzato è meta del cosiddetto turismo culturale. La ricerca si concentra successivamente al territorio marchigiano e Piceno in particolare, esso mostra caratteri distintivi e specificità di cui i Borghi e le Dimore storiche sono aspetti qualificanti e fortemente identitari. La scelta di valorizzare Borgo Seghetti Panichi nasce dalla necessità di mettere in evidenza luoghi in grado offrire servizi di qualità ai propri ospiti facendoli conoscere mediante modalità di comunicazione in forme strategicamente opportune al fine di favorire un turismo culturale già presente nel territorio Piceno ma ancora non pienamente sviluppato. L'analisi di benchmarking su un campione di dimore storiche italiane intrapresa quale punto di partenza appare fondamentale al fine di costruire un percorso progettuale efficace, essa guida alla ideazione di strumenti utili a promuovere Borgo Seghetti Panichi nella sua specificità ed attrattiva. Un'analisi delle forme di turismo attuali porta a considerare necessario un progetto di identità visiva idoneo a valorizzare il luogo tenendo conto delle esigenze dei viaggiatori di oggi pur avendo presente la specificità del Borgo che non appare adatto ad un turismo di massa ma che può diventare più competitivo se adeguatamente promosso. Punto di partenza è lo studio del logo che renda sempre riconoscibile e identificabile la Dimora Storica: esso è il simbolo presente in ogni artefatto che la voglia pubblicizzare. Le pagine web il video la brochure la locandina e il depliant sono gli strumenti realizzati, essi sono distinti ma con connotati in comune quali immagini scritte e colori, presentano il Borgo e la Dimora Storica con i servizi di qualità e le esperienze possibili ad un pubblico con esigenze diversificate per motivazione e per età pertanto possono contribuire efficacemente ad ampliare le fasce di clientela interessata ad un soggiorno ad organizzare un meeting o un matrimonio ad usufruire del centro benessere e a visitare il parco bio-energetico. Un progetto di identità visiva che rappresenta le caratteristiche specifiche di un territorio appare oggi una necessità che può contribuire a far crescere il fascino di un luogo e l'interesse delle persone nei confronti dello stesso offrendone un'immagine ordinata organizzata e differenziata.