Abstract:
Il progetto affrontato nello sviluppo della tesi si incentra sulla progettazione di un dispositivo mobile per disabili-nella parte riguardante il sistema ruota-che in questo caso sarà dotata di motore elettrico.Le motivazioni di svolgimento si basano su ricerche affiancate da tecnici ortopedici che hanno giustificato la presenza della ruota motorizzata nell'azione preventiva delle patologie della spalla che colpiscono chi fruisce di carrozzine a spinta manuale.A questo sistema iniziale è stato incorporato un sistema di elasto smorzamento e di autolivellamento ai fini di assorbire le vibrazioni provenienti dagli urti affrontati dalla ruota e di autolivellare il mozzo della ruota stessa- in modo da rendere qualsiasi percorso il più agevole possibile riducendo la possibilità di eventuali shock subiti dal fruitore. Allo scopo di raggiungere l'obiettivo preposto sono stati analizzati in numerosi dispositivi esistenti sia a livello di scooter-e carrozzine elettriche-sia a livello specifico della ruota-fino ad arrivare a tutti i sistemi di ammortizzazione esistenti.La massima aspirazione del progetto è quella di creare un sistema che faciliti gli spostamenti quotidiani delle persone affette da disabilità-che permetta loro di trasportare tale sistema in modo agevole e sopratutto che nel momento in qui fruiscono del dispositivo non lo percepiscano come emarginante dalle altre persone ma che al contrario notino i benefici da esso prodotti.