Abstract:
Introduzione e obbiettivi:La decisione di creare un progetto di comunicazione visiva con immagine coordinata- per un ipotetico Centro di Recupero Fauna in Italia è dovuto al fatto che i Centri faticano a sostenersi e di conseguenza chiudono-sono molti quelli che vengono aperti ogni anno e poi in seguito chiusi per mancanza di fondi che li aiutino a sostenere le spese del centro. Analizzando la situazione in tutta Italia fino ad arrivare alla regione Marche- il problema riscontrato nei centri è innanzitutto un assenza di leggi che li tutelino- la mancanza di fondi forniti dalla regione o stato e le tecniche che vengono utilizzate dai per trovare fondi risultano obsolete- quindi si è riscontrata una grave lacuna di una comunicazione visiva- ossia vettore che permetta al centro di acquisire vivibilità e interesse da parte del pubblico. Per questo dopo diverse visite e interviste ai fondatori dei centri tra cui quello del CRAS WWF del Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi e una ricerca di benchmarking- sono stati studiati dei metodi di comunicazione che risollevino la visibilità dei centri- accendendo così l'interesse sia in un pubblico infantile che adulto. Fin'ora gli unici metodi adottati dai centri per ricavare fonti sono l'esposizione di cuccioli d'adottare in uno stand solitamente collocato in un mercato- fiera o evento- con il cesto di raccolta fonti ad offerta libera- del tutto poco funzionale. Materiali e Metodi: La tesi si suddivide in più vettori ricavati da elementi grafici. In questo si è pensato di creare un logo che rappresentasse la regione e provincia di appartenenza del Centro di Recupero Fauna- utilizzando l'immagine del Picchio pilotando l'interesse del pubblico tramite disegni grafici di esseri umanoidi con il volto coperto da un apparente maschera animalesca- questi saranno i vettori principali della comunicazione- inseriti poi in un filmato in Stop Motion con la tecnica della Puppet Animation mista a grafica piatta.