Archivio Digitale delle Tesi di Laurea

Per un Atlante della Rappresentazione Digitale nel Disegno di Architettura

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mastrigli Gabriele
dc.contributor.author Marchesani Angela
dc.contributor.editor Rossi Daniele
dc.date.accessioned 2016-10-12T06:27:36Z
dc.date.available 2016-10-12T06:27:36Z
dc.date.issued 16/07/2016
dc.identifier 21732
dc.identifier.uri http://193.204.8.106:8080/xmlui/handle/1336/5114
dc.description.abstract Questa tesi vuol fornire un metodo di lettura e comprensione per rintracciare le modalita' del disegno digitale in architettura- argomento noto tra i professionisti del settore e in ambito accademico- mai approfondito- se non in altri luoghi propri delle discipline digitali.L obiettivo e' quello di:tracciare la rappresentazione architettonica trovando il punto di stacco tra disegno analogico e digitale-indagare sulle influenze digitali che hanno portato ad usare il computer come mezzo di rimediazione dei tradizionali metodi di disegno-fornire una letteratura di riferimento sull argomento.L operazione nasce dalla formazione di un Atlante- il cui tema e' il disegno digitale in architettura- affiancato da carte tematiche parallele.Esse raccontano lo stato dell arte e ci danno indizi su come hanno contribuito a formare l immaginario comune da cui l architettura ha estrapolato i suoi modi di rappresentazione.Gli ambiti dell argomento di ricerca da cui e' partita la tesi sono attinenti all evoluzione dell hardware e del software- agli algoritmi matematici e di rendering che sottendono l uso e la produzione delle immagini- alla computer art- dominio indiscusso delle scienze matematiche- all animazione ed al cinema che hanno portato ai nostri occhi il frutto delle ricerche scientifiche anzidette.Contributori di questo sapere- arrivano- non solo dall ambito accademico- ma- come spesso accade- nascono in ambito militare e dalla ricerca spaziale. Solo negli anni successivi nascono le industrie proprie dei film d animazione e degli effetti digitali nel cinema- esse sono state spesso contaminate- e contaminanti- dall ambito accademico.L arrivo dell hardware nelle nostre case ha poi spinto l utente medio ad essere produttore di artefatti digitali- grazie all industria del software tutt oggi in continua espansione.Gli architetti hanno contibuito con una rappresentazione del disegno digitale in architettura molto varia- senza particolari stili dominanti se non quelli riferiti alle capacita' tecniche di harware e software a dispsizione. Gli esempi notevoli hanno influenze che arrivano dal proprio bagaglio culturale e che assecondano le proprie inclinazioni nel rapporto con il computer.
dc.format Documento elettronico
dc.language.iso it
dc.publisher Universita' degli Studi di Camerino
dc.subject.classification ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
dc.title Per un Atlante della Rappresentazione Digitale nel Disegno di Architettura
dc.type Tesi di Laurea
dc.description.academicyear 2015/2016
dc.description.scuola Scuola di Ateneo di Architettura e Design
dc.description.session Luglio
dc.description.whereyear 2016
dc.identifier.matricola 88944
dc.subject.miur ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record